Sicurezza sul lavoro:
servizi,
DLgs
81/2008 - "testo unico",
valutazione
dei rischi,
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RSPP esterno,
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e corsi,
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squadra di emergenza,
piano operativo di sicurezza - POS,
documento unico valutazione rischi di interverenza - DUVRI,
nuovi DVR,
monitoraggio
Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
-> Il DLgs 81/2008 e l'attuale
impostazione normativa
-> Autocertificazione e
valutazione dei rischi
-> La funzione di RSPP (Responsabile
del Servizio Prevenzione e Protezione)
-> Formazione e informazione in materia
di salute e sicurezza
..:: Il DLgs 81/2008, "Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro"
Il DLgs 81/2008, denominato "testo unico" ma il cui titolo esatto è
"Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in
materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro."
ha accorpato e in parte ridefinito la disciplina di legge in materia di
salute e sicurezza sul lavoro, sostituendosi al precedente DLgs
626/1994.
Nel DLgs 81/2008 confluisce la disciplina in materia di cantieri e le
leggi che hanno integrato il DLgs 626/1994 nel tempo, in particolare sui
diversi aspetti di rischio (rumore, vibrazioni, rischio chimico,
biologico, rischio di esplosione, ecc.).
Gli obblighi - Non è chiaramente possibile riassumere
in due righe obblighi e adempimenti previsti in materia di sicurezza; in
estrema sintesi sono tuttavia riconducibili alle seguenti categorie:
- nomina e formazione di addetti con funzioni specifiche, in
particolare il RSPP;
- valuta i rischi (tutti
i rischi);
- se necessario istituisce il servizio di sorveglianza sanitaria
tramite la nomina del medico;
- organizza le gestione dell'emergenza anche attraverso gli specifici
addetti;
- mette a disposizione o fornisce gli adeguati DPI;
- garantisce adeguata formazione e informazione ai lavoratori e agli
esterni;
- vigila sull'uso dei DPI e sull'osservanza delle disposizioni;
- [...] ecc.
La valutazione dei rischi - La valutazione dei rischi è
(o dovrebbe essere) lo strumento chiave per la verifica, l'analisi e la
quantificazione dei rischi presenti per la salute e la sicurezza e la
conseguente definizione delle misure di prevenzione e protezione. La
valutazione dei rischi dovrebbe funzionare in azienda secondo il
principio del PDCA ("Plan, Do, Check, Act"), quindi in una logica di
miglioramento continuo. In questo senso viene da noi predisposta come lo
strumento di riferimento principale per il controllo dello stato della
situazione, la valutazione e la programmazione degli interventi di
prevenzione e miglioramento.
Vedi anche: