Sicurezza sul lavoro:
servizi,
DLgs
81/2008 - "testo unico",
valutazione
dei rischi,
documento di valutazione dei rischi - DVR,
RSPP esterno,
formazione
e corsi,
gestione emergenze,
piano di emergenza,
planimetrie di emergenza,
squadra di emergenza,
piano operativo di sicurezza - POS,
documento unico valutazione rischi di interverenza - DUVRI,
nuovi DVR,
monitoraggio
La gestione delle emergenze - Introduzione
-> Introduzione
-> Il Piano di Emergenza
-> Le planimetrie di emergenza
-> La squadra di emergenza
La gestione delle emergenze in azienda, a livello legislativo, è disciplinata dal DM 10 marzo 1998, secondo il quale, in particolare all'art. 5, "All'esito della valutazione dei rischi d'incendio, il datore di lavoro adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un piano di emergenza elaborato in conformità ai criteri di cui all'allegato VIII".
La gestione interna delle emergenze quindi:
- discende da una prima e propedeutica valutazione specifica dei rischi di incendio;
- comprende la definizione di misure organizzative e gestionali;
- prevede la stesura, per le aziende con 10 addetti o più, del piano di emergenza.
Inoltre, "All'esito della valutazione dei rischi d'incendio e sulla base del piano di emergenza, qualora previsto, il datore di lavoro designa uno o più lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze" e "I lavoratori designati devono frequentare il corso di formazione".