Sicurezza sul lavoro:
servizi,
DLgs
81/2008 - "testo unico",
valutazione
dei rischi,
documento di valutazione dei rischi - DVR,
RSPP esterno,
formazione
e corsi,
gestione emergenze,
piano di emergenza,
planimetrie di emergenza,
squadra di emergenza,
piano operativo di sicurezza - POS,
documento unico valutazione rischi di interverenza - DUVRI,
nuovi DVR,
monitoraggio
La gestione delle emergenze - Piano di Emergenza
-> Introduzione
-> Il Piano di Emergenza
-> Le planimetrie di emergenza
-> La squadra di emergenza
La gestione delle emergenze in azienda, a livello legislativo, è disciplinata dal DM 10 marzo 1998, secondo il quale, in particolare all'art. 5, "All'esito della valutazione dei rischi d'incendio, il datore di lavoro adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un piano di emergenza elaborato in conformità ai criteri di cui all'allegato VIII".
Il piano di emergenza deve contenere nei dettagli:
- le azioni che i lavoratori devono mettere in atto in caso di incendio;
- le procedure per l'evacuazione del luogo di lavoro che devono essere attuate dai lavoratori e dalle altre persone presenti;
- le disposizioni per chiedere l'intervento dei vigili dei fuoco e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo;
- specifiche misure per assistere le persone disabili.
Il piano di emergenza deve identificare un adeguato numero di persone incaricate di sovrintendere e controllare l'attuazione delle procedure previste.
Per i luoghi di lavoro di piccole dimensioni il piano può limitarsi a degli avvisi scritti contenenti norme comportamentali. Per luoghi di lavoro, ubicati nello stesso edificio e ciascuno facente capo a titolari diversi, il piano deve essere elaborato in collaborazione tra i vari datori di lavoro.