Dott. Matteo Melli
FacebookFacebookGoogle+Google+ Visualizza il profilo di Matteo Melli su LinkedIn
Consulenza Ambientale
HomeStudioServiziTargetReferenzeContatti
AmbienteSicurezzaAcusticaHACCP - AlimentareCertificazione energetica
Ambiente: servizi ambientali, AUA - autorizzazione unica ambientale, emissioni in atmosfera, domande di autorizzazione, gestione rifiuti, SISTRI, MUD; nuove attività; SOA 

Emissioni in atmosfera, disciplina, iter autorizzativo, controllo periodico

-> Disciplina generale  
-> Iter autorizzativo

..:: Disciplina generale

Le attività artigianali e industriali che comportano lo sviluppo nell'atmosfera dell'ambiente di lavoro di sostanze o prodotti chimici (dalle polveri a gas o vapori) i quali devono di conseguenza essere aspirati e portati all'esterno, eventualmente dopo abbattimento mediante apposito impianto, richiedono una specifica autorizzazione per le emissioni in atmosfera.

Autorità competente è la regione o la provincia autonoma, o la diversa autorità indicata dalla legge regionale quale autorità competente al rilascio dell'autorizzazione alle emissioni. Generalmente l'ente preposto al rilascio dell'autorizzazione è la Provincia, sentito il parere dell'ARPA competente per territorio e del Comune. Può essere anche il comune nel caso più semplice delle delle emissioni definite "poco significative".

A livello nazionale la disciplina di legge fa riferimento al DLgs 152/2006 e successive modifiche e integrazioni, e più in particolare alla parte quinta "Norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera".

Ogni regione, nell'ambito della propria autonomia definita dalla legge nazionale, ha definito specifiche modalità autorizzative nonchè specifici requisiti sugli impianti e sugli impianti di abbattimento, al fine di poter essere autorizzati. Prima di procedere con la domanda di autorizzazione è quindi importante verificare la situazione impiantistica e tutte le condizioni di autorizzazione nonchè i requisiti definiti dai diversi dispositivi di legge (quali ad esempio i criteri CRIAER per la Regione Emilia Romagna o le delibere specifiche per gli impianti di abbattimento per la Regione Lombardia, quali la recente DGR 30 maggio 2012 - n. IX/3552 "Caratteristiche tecniche minime degli impianti di abbattimento per la riduzione dell’inquinamento atmosferico derivante dagli impianti produttivi e di pubblica utilità, soggetti alle procedure autorizzative di cui al d.lgs. 152/06 e s.m.i. - Modifica e aggiornamento della d.g.r. 1 agosto 2003 – n. 7/13943").

Emissioni: come devo fare per ottenere l'autorizzazione?

Scopri: iter autorizzativo

Per qualunque chiarimento sui servizi effettuati non esitare a contattarci.

Operiamo in particolare nelle zone di Mantova e provincia, ma anche nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena e provincia, Ferrara, Verona, Cremona, Brescia.

Dott. Matteo Melli - Studio di consulenza tecnica
Via Bonacolsi 20 - 46023 Gonzaga (Mantova) - Email: matteomelli.studio@gmail.com - P. IVA: 02099540201
© Copyright 2012 Dott. Matteo Melli - Tutti i diritti riservati - Webmaster: Dott. Melli Matteo