Dott. Matteo Melli sicurezza sul lavoro
FacebookFacebookGoogle+Google+ Visualizza il profilo di Matteo Melli su LinkedIn
Responsabile sicurezza esterno monitoraggio ambientale formazione sicurezza sul lavoro tecnico acustico
HomeStudioServiziTargetReferenzeContatti
Ambiente SicurezzaAcusticaHACCP - AlimentareCertificazione energetica

 

 

Studio   :   Cosa facciamo   :   Vision   :   Team   :   Servizi  :    Dove siamo

..:: Informative
..:: Approfondimenti tematici

..:: Emilia Romagna - Nuova delibera emissioni in atmosfera

La giunta regionale Emilia Romagna ha approvato la nuova delibera in materia di emissioni in atmosfera, relativamente alle procedure e prescrizioni riguardanti le cd. attività in deroga (emissioni scarsamente rilevanti e a ridotto inquinamento).

Impianti ed attività con emissioni scarsamente rilevanti

Se l’attività nel suo complesso (intesa come somma di tutte le attività effettuate nello stesso stabilimento) rientra tra quelle di cui all’Allegato 1A della delibera in esame e non utilizza sostanze considerate cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, non è previsto alcun obbligo di comunicazione. Se un’attività/impianto con emissioni scarsamente rilevanti si aggiunge all’interno di uno stabilimento con impianti/attività a cd. ridotto inquinamento o anche di tipo “ordinario” già autorizzati, la ditta dovrà semplicemente comunicarlo (attraverso lo Sportello unico per le attività produttive utilizzando la modulistica di cui all’allegato 2B) e la Provincia aggiornerà l’atto autorizzativo. Analoga procedura dovrà seguirsi qualora l’emissione scarsamente rilevante sia presente in uno stabilimento sottoposto ad autorizzazione ordinaria (art. 269).

Impianti/attività cd. in deroga a ridotto inquinamento

E’ stato predisposto un modulo unico per la richiesta di autorizzazione, indicando per ogni tipologia d’impianto/attività, i limiti e le prescrizioni tecniche di esercizio come riportate nell’allegato 4.
Se un’attività in deroga si trova all’interno di un’attività autorizzata in regime ordinario l’azienda deve darne comunicazione mediante presentazione dell’apposita modulistica al SUAP (Sportello Unico) sotto forma di modifica non sostanziale dello stabilimento esistente.

L’autorizzazione di carattere generale ha validità di 15 anni. L’esercizio dell’attività può comunque continuare se il gestore dell’impianto o dell’attività presenta una domanda di adesione  entro 60 giorni dall’adozione della nuova AUG.

La delibera infine ha eliminato l’obbligo di vidimazione del registro del consumo di materia prime e ausiliarie e dei giorni di funzionamento degli impianti, anche per le autorizzazioni esistenti.

Per maggiori informazioni siamo a disposizione.

Dott. Matteo Melli - Studio di consulenza tecnica
Via Bonacolsi 20 - 46023 Gonzaga (Mantova) - Email: matteomelli.studio@gmail.com - P. IVA: 02099540201
© Copyright 2012 Dott. Matteo Melli - Tutti i diritti riservati - Webmaster: Dott. Melli Matteo