Scadenze
- le informazioni relative all'anno 2011 devono essere inviate entro il 30 aprile 2012
Sono tenuti a presentare la dichiarazione SISTRI:
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi (tranne imprenditori agricoli produttori iniziali di rifiuti pericolosi, con un volume di affari annuo non superiore a Euro 8.000,00)
- imprese ed enti che hanno un numero di dipendenti superiore a 10, produttori iniziali di
- rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali
- rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazioni artigianali
- fanghi da potabilizzazione o altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi
- imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti.
Modalità possibili:
compilando e inviando, per via telematica direttamente a SISTRI, i moduli disponibili sul sito www.sistri.it
oppure
compilando e inviando alla Camera di commercio territorialmente competente, previo pagamento dei diritti di segreteria e con le modalità previste dalla legge 70/94 (indicate nei paragrafi Cosa fare - Modulistica - Software per la compilazione - Tempi e Costi), le schede del Mud Capitolo 1 - Rifiuti stabilite dal decreto del presidente del consiglio dei ministri 27 aprile 2010, relative alla specifica attività svolta.
Sono tenuti a presentare la dichiarazione Mud:
- Consorzio nazionale degli imballaggi (CONAI)
- Comuni, loro consorzi o comunità montane
- soggetti che effettuano raccolta, trasporto, trattamento e recupero dei veicoli fuori uso di cui all'articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209 (Capitolo Veicoli fuori uso)
- soggetti di cui all'articolo 13, commi 6 e 7 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151, iscritti al Registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all'articolo 14 dello stesso decreto (Capitolo Apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Modalità possibile:
esclusivamente compilando e inviando alla Camera di commercio territorialmente competente, previo pagamento dei diritti di segreteria e con le modalità previste dalla legge 70/94, le schede del Mud Capitolo 1 - Rifiuti e degli altri Capitoli stabilite dal decreto del presidente del consiglio dei ministri 27 aprile 2010, relative alla specifica attività svolta.
Non sono tenuti a presentare alcuna dichiarazione:
i soggetti che effettuano attività professionale di raccolta e trasporto di rifiuti (solo per l'attività di trasporto) commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione (solo per l'attività di commercio e intermediazione senza detenzione) consorzi istituiti per il recupero o il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti che organizzano la gestione di tali rifiuti per conto dei consorziati.
Veicoli fuori uso
La dichiarazione riguarda gli obblighi e i soggetti che effettuano la raccolta, il trasporto, il trattamento e il recupero dei veicoli fuori uso e relativi componenti e materiali, di cui all'articolo 11, comma 3 del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209. Il soggetto dichiarante che produce o gestisce anche veicoli o altri rottami o altri rifiuti non rientranti nel campo di applicazione del decreto legislativo 209 del 2003 è tenuto a compilare sia il Mud Capitolo 1 - Rifiuti sia il Mud Capitolo 2 - Veicoli fuori uso. La dichiarazione Veicoli fuori uso va presentata alla Camera di commercio della provincia nella quale ha sede l'unità locale cui la dichiarazione si riferisce e va compilata in uno dei seguenti modi alternativi: su supporto informatico per via telematica. Per il periodo 1° gennaio - 31 maggio 2011, questi soggetti dovranno presentare la dichiarazione SISTRI entro il 31 dicembre 2011.
Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
I soggetti di cui all'articolo 13, commi 6 e 7, del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151, iscritti al Registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all'articolo 14 del medesimo decreto legislativo, per l'invio dei dati devono collegarsi al sito www.registroaee.it e seguire le istruzioni ivi riportate.
|