Dott. Matteo Melli sicurezza sul lavoro
FacebookFacebookGoogle+Google+ Visualizza il profilo di Matteo Melli su LinkedIn
Responsabile sicurezza esterno monitoraggio ambientale formazione sicurezza sul lavoro tecnico acustico
HomeStudioServiziTargetReferenzeContatti
Ambiente SicurezzaAcusticaHACCP - AlimentareCertificazione energetica

 

 

Studio   :   Cosa facciamo   :   Vision   :   Team   :   Servizi  :    Dove siamo

..:: Informative
..:: Approfondimenti tematici

..:: DLgs 81/2008 – DECRETO CORRETTIVO

Pubblicato sulla G.U. 180 del 5 agosto 2009, S.O. 142, il D.Lgs. 106/2009 (decreto “correttivo”), che integra e corregge il DLgs 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono sintetizzate nel seguito le principali novità.
Sistema di qualificazione
(“patente”) – Introdotto uno strumento innovativo operante inizialmente per il settore edile (per essere forse in futuro esteso ad altri settori) che prevede la attribuzione iniziale (in sede di qualificazione dell’impresa) ad ogni azienda o lavoratore autonomo edile, di un punteggio che ne misuri l’idoneità ed il cui azzeramento determini l’impossibilità per l’impresa o il lavoratore autonomo di operare nel settore. La valutazione riguarderà in particolare elementi come la realizzazione delle attività di formazione e l'assenza di sanzioni da parte degli organi di vigilanza e garantirà una corsia preferenziale per l'accesso agli appalti e ai finanziamenti pubblici
Data certa
- La data del documento potrà anche essere dimostrata semplicemente dalla firma del medesimo da parte di tutti coloro che, assieme al datore di lavoro, sono coinvolti in materia di salute e sicurezza (responsabile del servizio di prevenzione e protezione, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, medico competente,...).
Sospensione dell’attività
– Rivisitata la materia in modo da perfezionare tale importante procedura, rendendo maggiormente certi sia i requisiti che ne legittimano l’adozione che i casi nei quali la sospensione possa essere imposta.
Sanzioni
– Viene rivisto l’apparato sanzionatorio, con l’obiettivo dichiarato di assicurare una migliore corrispondenza tra infrazioni e san zioni. A tale scopo si tiene conto dei compiti effettivamente svolti da ciascun attore della sicurezza, favorendo l’utilizzo di procedure di estinzione dei reati e degli illeciti amministrativi mediante regolarizzazione da parte del soggetto inadempiente.

Rischio stress lavoro-correlato
– L’obbligo della valutazione dei rischi legati allo stress lavoro correlato viene prorogato al momento dell’emanazione di specifiche indicazioni e comunque al 01 agosto 2010.
DUVRI
– Viene specificato che l’obbligo di predisposizione del DUVRI “ non si applica ai servizi di natura intellettuale, alle mere forniture di materiali o attrezzature, nonché ai lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai due giorni, sempre che essi non comportino rischi derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari di cui all’allegato XI ”. Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) – In caso di delega di funzioni, l'obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro in ordine al corretto espletamento da parte del delegato si intende assolto in caso di adozione ed efficace attuazione del modello di verifica e controllo di cui al articolo 30, comma 4 [“modello di gestione” o sistema di gestione della sicurezza, ndr] .
INAIL – Comunicazione nominativo RLS Con la recente Circolare n. 43 del 25 agosto 2009, l’INAIL ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla comunicazione del nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. La circolare precisa che:
- oggetto
della comunicazione: riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati;
- quando
comunicare : non va più effettuata con cadenza annuale, ma solo in caso di nuova nomina o designazione;
- procedura
: l'INAIL ha provveduto ad adeguare la procedura on line accessibile dal sito dell'Istituto attraverso Punto Cliente per la segnalazione per via informatica secondo le nuove disposizioni. La circolare ricorda inoltre che “ le elezioni o le designazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza non costituiscono un obbligo per il datore di lavoro ma una facoltà dei lavoratori, che potrebbe non essere esercitata dai medesimi . Infatti, il datore di lavoro non ha alcun titolo decisionale al riguardo e non deve ingerire in alcuna forma o modo per non violare le libertà delle organizzazioni sindacali previste dalla legge n. 300/70 ”.
Dott. Matteo Melli - Studio di consulenza tecnica
Via Bonacolsi 20 - 46023 Gonzaga (Mantova) - Email: matteomelli.studio@gmail.com - P. IVA: 02099540201
© Copyright 2012 Dott. Matteo Melli - Tutti i diritti riservati - Webmaster: Dott. Melli Matteo